Dott.ssa Bella Antoniya Psicologa Specializzata in Psicologia Forense
Psicoterapia Psicodinamica


Psicoterapia Psicodinamica Interpersonale in formazione


Percorsi individuali e di gruppo


Percorsi individuali e di gruppo

Laboratorio di Arte





Come un’immagine anche solo osservata e non prodotta possa essere in grado di risvegliare risorse latenti attraverso l’evocazione, il ricordo e la narrazione




Edith Kramer considera l’opera d’arte come un “contenitore di emozioni” e l’atto stesso del creare come terapeutico di per sé. Le potenzialità di guarigione dell’arte terapia risiedono nei processi psicologici attivati dal lavoro creativo.





La possibilità di esprimere contenuti con strumenti semplici ed adeguati, nell’ambito della relazione terapeutica, favorisce un processo di trasformazione interna e di rafforzamento dell’identità personale.


Fare arte, nel senso di impegnarsi in un’attività nuova e creativa, promuove l’attivazione dell’emisfero destro del cervello, che presiede appunto alle attività creative, alla fantasia, all’intuizione, alla comunicazione e ai segnali corporei (pensiero analogico). Nella nostra società contemporanea, e in particolar modo in quella occidentale, il pensiero analogico viene ritenuto di solito come meno importante rispetto al pensiero logicorazionale, dovuto invece all’attività dell’emisfero sinistro. In realtà, invece, abbiamo bisogno dell’attività congiunta dei due emisferi del cervello per poterci adattare adeguatamente alla mutevole realtà.  


Il cosiddetto “pensiero laterale”, infatti, il cui sviluppo viene promosso dall’attivazione dell’emisfero destro, è fondamentale per arginare i limiti del pensiero logico-formale.




approfondimenti

Trauma Treatment through Art Therapy (TT-AT): a ‘women and trauma’ group in Tanzania P. Luzzatto ", A. Ndagabwene, E. Fugusa, G. Kimathy, I. Lema & S. Likindikoki




www.psicologiametodobella.com                                                                                     
Contatti

       Telefono +39 3921560098
            Skype Dott.ssa Bella Antoniya     

Firenze Via Pietro Carnesecchi n. 30 FI 50131
Roma RM Collaborazioni professionali
Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Lazio n. 27847
P.IVA: 07263890480